News dai fondi
FONDIRIGENTI
Evento finale Iniziativa Strategica: Managerializzazione dei CdA: Autovalutazione e nuovi modelli formativi per l’upskilling e il reskilling manageriale
22 ottobre 2024 dalle 10:30 alle 12:00 Sala Pininfarina di Confindustria, Roma Viale dell’Astronomia 30, Roma
Le iscrizioni apriranno a settembre!
MIMIT
Al via il Piano Transizione 5.0: aperta la piattaforma per prenotare gli incentivi
il Piano promosso dal Mimit si pone l’obiettivo di supportare e traghettare il passaggio dei processi produttivi a un modello energetico efficiente, sostenibile e basato su fonti rinnovabili supportando gli investimenti in digitalizzazione, transizione green e formazione del personale.
Il totale delle risorse stanziate ammonta a 12,7 miliardi di euro per il biennio 2024-2025. Di questi, 6,3 miliardi di euro, provenienti dal programma RePower EU, finanzieranno il Piano Transizione 5.0. Altri 6,4 miliardi, già previsti dalla legge di bilancio, saranno a disposizione per il Piano Transizione 4.0.
UNIONCAMERE
Certificazione parità di genere, risorse finanziarie aggiuntive a favore delle imprese
Ammontano a 1.650mila euro le risorse economiche supplementari messe a disposizione dal Dipartimento per le Pari Opportunità tramite il dispositivo Next Generation EU, destinate alle PMI per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e per servizi di certificazione della parità di genere (a integrazione dell’avviso pubblico del 6 novembre 2023).
Report e indagini
EXCELSIOR
315mila assunzioni previste dalle imprese ad agosto
Sono circa 315mila i contratti di assunzione programmati dalle imprese ad agosto. Le previsioni evidenziano un andamento positivo rispetto al mese di agosto 2023, con +22mila ingressi e un tasso di crescita del +7,5%, e anche per il trimestre agosto-ottobre la richiesta si attesta su 1,3 milioni di assunzioni, in aumento rispetto all’analogo periodo del 2023 (+2,3% con +30mila contratti). Si attesta al 48,9% la difficoltà di reperimento dei profili ricercati dalle imprese, confermando come causa prevalente la “mancanza di candidati” con una quota del 32,4%, mentre la “preparazione inadeguata” si attesta al 12,3%.
INAIL
Sicurezza sul lavoro, nel nuovo numero di Dati Inail un focus sull’efficacia dei sistemi di gestione certificati
Nelle aziende con una certificazione accreditata del proprio Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (Sgsl) gli infortuni diminuiscono in media del 22,6% per indice di frequenza e del 29,2% per gravità. A ricordarlo è il nuovo numero del periodico Dati Inail, che citando i risultati del quarto studio realizzato dall’Istituto in collaborazione con Accredia, sottolinea come nel quinquennio 2017-2021 l’andamento delle certificazioni oggetto di accreditamento sia stato in continuo e costante aumento.