News dai fondi
FONDIMPRESA
La formazione quale leva strategica per lo sviluppo: più umanesimo e più tecnologia
Il 13 settembre, a partire dalle ore 15:30, presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare, si terrà l’evento “La formazione quale leva strategica per lo sviluppo: più umanesimo e più tecnologia”. Il workshop, organizzato da C.S.P.S. – Centro Studi per la Programmazione e lo Sviluppo, vedrà la partecipazione di autorevoli relatori, tra cui figure di rilievo di Fondimpresa, come il Vicepresidente Fulvio Bartolo, il Direttore Generale Elvio Mauri e il Direttore Area Formazione Amarildo Arzuffi.
Net Forum Summit di Roma
Il 25 settembre, a partire dalle ore 9:30, presso la Biblioteca “Giovanni Spadolini” del Senato della Repubblica, si terrà la terza tappa dell’International Network for Job and Learning. L’ evento, promosso da AIF – Associazione Italiana Formatori nell’ambito dell’Avviso progetti propedeutici di Fondimpresa, mira a promuovere un dialogo aperto e costruttivo per favorire le politiche attive come motore di sviluppo e inclusione sociale.
L’innovazione per il lavoro che cambia
L’8 ottobre presso la sala Convegni del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche si terrà l’evento “L’innovazione per il lavoro che cambia” organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
→ Scarica l’Agenda di dettaglio
FONDO FORTE
Decreto Ministeriale 115 del 09/07/24
Pubblicato il 06/09/2024 nella sezione del sito “Amministrazione Trasparente> Leggi, Norme” il Decreto ministeriale 115 del 9 luglio 2024 -Disciplina dei servizi di individuazione, di validazione e di certificazione delle competenze.
Avviso 5/24 – ERRATA CORRIGE
Pubblicata il 04/09/2024 l’errata corrige relativa al testo dell’Avviso 5/24 Asse2-Socio Sanitario.
Chiarimento Avviso 5/24 Asse 2- Socio-Sanitario
Pubblicato il 03/09/2024 il chiarimento relativo alle aziende beneficiarie.
FONDOPROFESSIONI
Avviso 04/24 3° Sportello, via alla richiesta dei contributi
Il 3° sportello dell’Avviso 04/24 prevede una dotazione di oltre 400 mila euro. → Scopri di più
FONDIR
Pubblicazione graduatorie, 04/09/2024
Le graduatorie degli Avvisi 2024 relative ai Piani Formativi presentati sulla scadenza del 22 luglio 2024 saranno pubblicate entro il 19 settembre al seguente → link.
News
FONDOPROFESSIONI
In arrivo il webinar “Formazione digitale e intelligenza artificiale: innovazione e opportunità”
Martedì 17 settembre alle ore 14.30 si terrà il webinar “Formazione digitale e intelligenza artificiale: innovazione e opportunità”.
→ Consulta il programma del webinar
→ Registrati per partecipare
Report e indagini
FONDOPROFESSIONI
La formazione tra risposte ai nuovi bisogni e contrasto al mismatch di competenze
Per parlare di sviluppo delle competenze richieste dal mercato del lavoro, occupabilità dei giovani e parità di genere abbiamo incontrato Stefania Negri, ricercatrice Adapt, Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e sulle Relazioni Industriali.
Skills, le sfide del digital, della sostenibilità e della trasparenza delle competenze
Fondoprofessioni ha incontrato Antonio Trezza, direttore dell’area acquisition dell’ente attuatore Skills, project manager PMP® con esperienza ultra decennale nel campo della formazione finanziata. Trezza è anche owner di Justeam, rete di professionisti per il supporto ad aziende ed enti di formazione per le attività di progettazione e monitoraggio di progetti formativi.
→ Leggi l’articolo completo qui
EXCELSIOR UNIONCAMERE
538mila assunzioni previste dalle imprese a settembre
Le previsioni occupazionali il mese in corso segnalano che sono 538mila i lavoratori ricercati dalle imprese, con un incremento di 7mila unità rispetto a quanto programmato a settembre 2023 (+1,3%), mentre per il trimestre settembre-novembre 2024 le assunzioni previste superano di poco 1,4 milioni, restando pressoché stabili rispetto all’analogo periodo del 2023 (+0,1%). Le imprese dichiarano difficoltà di reperimento per oltre 254mila assunzioni (il 47,2% del totale), soprattutto a causa della “mancanza di candidati” (30,4%). I gruppi professionali con mismatch più elevato sono gli operai specializzati (65,6% la quota di entrate difficili da reperire), i dirigenti (61,4%) e le professioni tecniche (52,9%).