News dai fondi
FORMAZIENDA
Programmazione anno 2024 – Finestre vigenti per la presentazione di piani formativi a valere su CFI, CFR, CFRI, Avviso n. 2/2022, Avviso n. 1/2023 e Avviso di accreditamento al Repertorio delle strutture formative
News
MIMIT
“Scoperta Imprenditoriale”, 300 milioni per la competitività delle imprese del Mezzogiorno
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fissato i termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande riguardanti la misura “Scoperta imprenditoriale”, a seguito del decreto del 13 luglio firmato dal ministro Urso. L’intervento agevolativo ha come obiettivo il sostegno dei progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale delle piccole e medie imprese della Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente. Le risorse stanziate dal MIMIT ammontano a 300 milioni di euro, a valere sul programma nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”.
Già a partire dal 24 gennaio i soggetti interessati potranno precompilare le domande tramite la procedura informatica disponibile cliccando qui.
QUOTIDIANO PIÙ
Lavoratrici madri: le agevolazioni all’assunzione nel 2024
La Legge di Bilancio 2024 introduce una nuova agevolazione per le lavoratrici con tre o più figli: un esonero totale dal pagamento della contribuzione IVS fino al 18° anno di età del figlio più piccolo. Solo per il 2024 il beneficio è riconosciuto anche alla lavoratrice con due figli, ma fino al compimento del 10° anno di età del figlio più piccolo.
Come cambia la busta paga nel 2024
La Legge di Bilancio 2024 ed il decreto per l’attuazione del primo modulo di riforma dell’IRPEF introducono diverse disposizioni con effetti sulle buste paga del 2024.
Con la Legge 213/2023 viene riproposta, con alcune novità, la riduzione del cuneo contributivo, mentre viene introdotto l’azzeramento della quota dei contributi previdenziali per le lavoratrici madri con almeno due figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
Il D.Lgs. 216/2023, uno dei decreti delegati alla Riforma Fiscale, ha invece:
– previsto il temporaneo accorpamento dei primi due scaglioni IRPEF in sede di calcolo dell’imposta;
– aumentato la misura delle detrazioni di lavoro dipendente con corrispondente correttivo alla disciplina del trattamento integrativo spettante per i redditi fino a 15 mila euro.
Tutte le misure indicate non hanno natura strutturale. Le novità in materia fiscale si applicano infatti esclusivamente al periodo d’imposta 2024, in attesa del complessivo riordino della disciplina IRPEF.
Report e indagini
ANPAL
Excelsior, circa 1,4 milioni di assunzioni previste per il primo trimestre dell’anno. Incremento del 5% rispetto al 2023
Sono più di 508mila le assunzioni programmate dalle imprese per gennaio (+0,9% rispetto a gennaio 2023) e circa 1,4 milioni per il primo trimestre dell’anno (+5,3%).
La mancanza di candidati si conferma la principale causa del mismatch tra domanda e offerta di lavoro a gennaio (31,1). Tra le professioni, sono difficili da reperire sul mercato gli specialisti nelle scienze della vita (è di difficile reperimento il 91,4% dei farmacisti, biologi e altri profili appartenenti a questo gruppo professionale), seguiti dagli operai addetti a macchinari dell’industria tessile e delle confezioni (72,8%), dai fonditori, saldatori, montatori di carpenteria metallica (72,6%), dagli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (71,8%) e dai tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (70,6%).