Aggiornamento al 16/01/2024

News dai fondi


FONDIRIGENTI

Piano Aziendale PLUS – Il nuovo prodotto semplice per la formazione linguistica

Nell’ambito delle attività di innovazione e semplificazione dei propri strumenti di finanziamento, Fondirigenti ha sviluppato un nuovo prodotto “Piano aziendale PLUS” dedicato alla formazione linguistica dei dirigenti. Possono accedere a questo strumento le aziende aderenti, di qualunque dimensione, che intendono proporre un percorso di aggiornamento delle competenze linguistiche richiedendo un finanziamento massimo di 5.000 euro.  

I vantaggi del Piano aziendale PLUS consistono in:

  • tempistica ridotta: sia per la presentazione, che può essere effettuata sino al giorno precedente l’avvio delle attività formative, sia per l’approvazione del Piano, che avviene entro 24 ore dall’invio;
  • condivisione diretta: dal Rappresentante Legale dell’azienda richiedente e dai dirigenti che parteciperanno alla formazione;
  • formulario semplificato: assenza di sezioni contenutistiche da compilare in fase di presentazione.

→ Scarica le linee guida per la presentazione dei piani formativi


FONDIMPRESA

Presentazione dei Rapporti Territoriali di Fondimpresa 2021, Napoli, 24 gennaio 2024

Il 24 gennaio, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso la sede di Napoli del Gruppo Industriale Tecno (Via Riviera di Chiaia 270) avrà luogo l’evento “Dalla formazione finanziata un impulso alla competitività delle imprese e all’occupabilità dei lavoratori”.

→ Compila il form per partecipare in presenza

→ Vai al sito per seguire la diretta streaming


FONARCOM

Avviso 1/2023 Generalista UCS II Finestra: Proroga presentazione proposte formative

Si concede una proroga dei termini di presentazione al Fondo delle proposte formative a valere sull’Avviso 01/2023 II Finestra al 22 gennaio 2024 ore 16:00.

→ Scopri di più


FONCOOP

Seminario on line di presentazione

La presentazione dell’Invito per il Catalogo dell’offerta formativa di Fon.Coop si terrà martedì 23.01.2024 dalle 10:30 alle 12:00

→ Iscriviti qui

→ Invito “Catalogo dell’offerta formativa”

Proroghe di presentazione Avvisi 55 Cassaintegrati, 56 Strategico, 57 Neoaderenti

La data della scadenza di presentazione dei piani formativi a valere sull’Avviso 56 Strategico viene prorogata dal 31 gennaio al 20 febbraio 2024 (ore 12:00). Il termine per l’inserimento della documentazione sulla piattaforma Gifcoop è pertanto fissato al 27 febbraio 2024.

→ Scopri di più


FONTER

Anno 2024: le novità della programmazione formativa

Le linee programmatiche del 2024 si pongono l’obiettivo di rafforzare le scelte strategiche del Fondo, anche mediante il consolidamento dei prodotti formativi ormai noti.

Il rafforzamento di alcune scelte di semplificazione delle procedure e l’armonizzazione dei criteri di rendicontazione consentiranno di velocizzare la cantierabilità dei progetti finanziati. Inoltre, l’implementazione a regime del nuovo sistema informatico Fonter (SIF) permetterà di introdurre alcune sostanziali innovazioni nell’ambito dei singoli Avvisi. 

→ Vai all’articolo

→ Consulta il planning attività formativa 2024

News


ANPAL

Progetto Percorsi 4 per Minori stranieri non accompagnati, iniziata la raccolta delle domande di partecipazione

Al via le domande di partecipazione a PERCORSI 4, progetto della Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuato da ANPAL Servizi, che realizza percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo per minori stranieri non accompagnati (MSNA) e giovani migranti, fino a 24 anni non compiuti, entrati in Italia come MSNA.

I percorsi, promossi da operatori pubblici e privati del mercato del lavoro, si basano sullo strumento della “dote individuale”, con la quale viene garantita l’erogazione di una serie di servizi di supporto alla valorizzazione e allo sviluppo delle competenze, all’inserimento socio-lavorativo e all’accompagnamento verso l’autonomia. Parte integrante dei percorsi sono tirocini extracurriculari della durata di sei mesi, prorogabili di ulteriori sei mesi.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate dai soggetti promotori a partire dall’8 gennaio 2024 e non oltre le ore 24.00 del 4 giugno 2024, a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo percorsi@pec.anpalservizi.it, indicando nell’oggetto “Progetto Percorsi 4 – Riapertura Termini”.

→ Vai alla news