News dai fondi
FONDIMPRESA
Avviso 5/2022 – PMI
Elenco piani approvati al 17.01.2024 con assegnazione CUP
→ Vai all’elenco dei piani approvati al 17.01.2024
Elenco piani finanziati al 16.01.2024 Avviso 3/2023 – Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale
→ Vai all’elenco dei piani finanziati al 16.01.2024
FONDOPROFESSIONI
Tempi condivisione Parti sociali
Secondo quanto previsto dal Protocollo per la condivisione dei piani formativi (par. 2 casi lettere c e d), sottoscritto dalle Parti sociali di Fondoprofessioni, la richiesta di condivisione dovrà essere inviata agli indirizzi mail-Pec pubblicati sul sito del Fondo almeno 15 giorni di calendario prima della scadenza dello Sportello di presentazione. Dovranno essere allegati a tale richiesta la proposta del piano formativo e la bozza di accordo di condivisione (scaricabile dalla piattaforma informatica), utilizzando i modelli pubblicati.
La presente comunicazione riguarda i piani formativi monoaziendali, one to one e piccoli gruppi, pluriaziendali. Si invitano gli Enti attuatori ad approfondire quanto previsto dal Protocollo per la condivisione dei piani formativi.
Comunicazione giornata 25 gennaio
Si comunica che nella giornata del 25 gennaio 2024 gli uffici del Fondo non saranno raggiungibili per la partecipazione del personale al convegno “Fondoprofessioni: vent’anni di formazione. Evoluzione e nuove sfide nell’era delle transizioni”.
FONTER
Avviso n° 1/2024 Cassa integrazione
Pubblicato il: 19.01.2024
L’avviso si pone la finalità di sostenere percorsi formativi di sviluppo, riqualificazione e acquisizione delle competenze professionali dei dipendenti beneficiari di trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro.
Risorse stanziate 4.180.983 €
FORMAZIENDA
Graduatorie 18.01.2024
Pubblicazione esiti valutazioni Avviso 1/2022 approvati dal cda del 17.01.24
FONDARTIGIANATO
La formazione continua come strumento per riqualificarsi
Oltre 9 milioni di euro, su due linee di finanziamento: sono le risorse messe sul piatto da Fondartigianato e destinate a lavoratori in cassa integrazione ordinaria e straordinaria. Stefano Bastianoni, direttore del Fondo, spiega gli obiettivi della misura: accrescere le competenze e riqualificarsi per restare in azienda o ricollocarsi in nuove realtà.
FONDO BANCHE E ASSICURAZIONI
Standard professionali delle banche commerciali – pubblicata la UNI/PdR 157:2024
FONSERVIZI
Deliberato l’Avviso 1/2024 per consolidare la crescita delle aziende aderenti
Si comunica che il Consiglio di Amministrazione di Fonservizi ha deliberato l’Avviso 01_2024, avviso generalista dedicato al consolidamento ed allo sviluppo dell’occupabilità, dell’adattabilità e della capacità competitiva delle imprese aderenti. La dotazione finanziaria stanziata è pari a 1.750.000,00 euro, risorse destinate al finanziamento di piani formativi individuali, aziendali, multiaziendali, settoriali e territoriali. Le proposte formative potranno riguardare tematiche a libera scelta dell’azienda, in linea con i fabbisogni formativi rilevati e con le strategie aziendali delineate. La presentazione dei piani formativi dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24 aprile 2024.
→ Consulta la griglia di valutazione
FONDO CONOSCENZA
Errata Corrige Avviso straordinario n. 4/2023
21 Gennaio 2024
Avviso di modifica per errata corrige dell’Avviso Straordinario n. 4/2023.
News
UNIONCAMERE
Parità di genere: riapertura dei termini per la creazione di un elenco di esperti per accompagnare le PMI alla certificazione
Si sono riaperti il 15 gennaio i termini di presentazione delle domande in risposta all’Avviso pubblico per l’iscrizione all’elenco di esperti designati per offrire attività di assistenza tecnico-consulenziale alle PMI sulla prassi di riferimento UNI/Pdr 125:2022, per il raggiungimento della certificazione della parità di genere prevista dal PNRR a valere sulle risorse del Next Generation EU.
L’Avviso, finalizzato alla costituzione dell’elenco, sarà pubblicato sul sito di Unioncamere. Gli esperti selezionati avranno il compito di supportare le imprese nel percorso di certificazione fornendo servizi di assistenza tecnica e accompagnamento.
Le domande d’iscrizione all’elenco dovranno essere inviate dalle ore 00.01 del 15 gennaio 2024 alle ore 23.59 del 5 febbraio 2024.