Aggiornamento al 03/09/2024

News dai fondi



FONDOCONOSCENZA

News 30/08/2024 – Sostituzione Allegato 1 – Istanza di finanziamento – Avviso 5/2024

Si informa che il format dell’Allegato 1, relativo alla presentazione delle richieste di finanziamento a valere sull’Avviso 5/2024, è stato sostituito in data odierna; si invitano i soggetti Beneficiari, a scaricare nuovamente l’Allegato che sostituisce il precedente pubblicato il 05/07/2024.

Il nuovo Allegato è disponibile nella sezione Avvisi aperti.

Scopri di più 

Report e indagini


MLPS

Mese dell’educazione finanziaria 2024

Al via l’apertura delle candidature per la partecipazione al Mese dell’educazione finanziaria 2024: c’è tempo fino al 18 ottobre per presentare le proposte. è possibile compilare l’apposito form online disponibile sul sito www.quellocheconta.gov.it per presentare la propria iniziativa diretta a promuovere lo sviluppo e l’apprendimento delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali. Possono presentare la propria candidatura associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi organizzazione voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria.

Una volta approvata dal Comitato, l’iniziativa sarà pubblicata all’interno del calendario del “Mese dell’Educazione Finanziaria 2024” sul sito del Comitato.

Scopri come candidarsi


MIMIT

32 milioni di euro per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ del 2024

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto direttoriale 31 luglio 2024 di programmazione delle risorse da assegnare per l’annualità 2024 alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ prende avvio il percorso per la riapertura dei bandi al fine di assicurare continuità al sostegno della piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

La dotazione finanziaria complessiva è di 32 milioni di euro da destinare ai contributi alle PMI.

Vai alla notizia

Mimit: Urso, oltre 470 milioni per i progetti di ricerca e sviluppo delle imprese del Mezzogiorno

Al via lo sportello online per l’accesso agli incentivi destinati ai progetti di ricerca e sviluppo sperimentale delle imprese localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, nell’ambito della “Strategia nazionale di Specializzazione intelligente” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Dalle ore 10.00 del 10 settembre 2024, le imprese di qualsiasi dimensione localizzate nelle regioni interessate, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e di ricerca, potranno presentare, anche in forma congiunta, le domande di agevolazione per i progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, d’importo compreso tra 3 e 20 milioni di euro. 

Scopri di più